
Il tema di quest’anno era “Condividere la Terra”, la metamorfosi dai margini.
È stato un onore, un privilegio ed una bella opportunità essere coinvolti e partecipare ad una festa cosi importante. Condividere la terra è sicuramente un tema a noi caro. Condividere come esseri umani, tra esseri umani e tra tutte le specie che insieme a noi condividono la vita su questa terra.
Nursery degli Alberi nasce pensando all’incendio che purtroppo colpi i nostri monti nel 2018, mandando in fumo migliaia di ettari di boschi e, con loro, animali, abitazioni e tutto ciò che vive nel bosco.
Siamo partiti dalla pieve di Vicopisano ed insieme ad una settantina di persone arrivate da varie località della regione, che si sono iscritte alla nostra passeggiata, abbiamo percorso sotto monte, la strada che porta alla Nursery degli Alberi.
Ci siamo soffermati a raccontare il nostro progetto e la nascita della nostra associazione, le difficoltà e le gioie, condividendo con molto piacere gli stessi interessi di molte persone. Abbiamo percepito interesse, affetto e sostegno per quello che facciamo e per come lo facciamo. Abbiamo sentito vicinanza quando raccontavamo dell’incendio con tutto ciò che ha portato via, emotivamente e fisicamente.
Arrivati alla Nursery abbiamo offerto a tutti la nostra consueta colazione, risposto a tutte le domande che giustamente ci sono state fatte ed anche in questo frangente ci siamo resi conto che il nostro impegno non è vano.
Molte persone si sono associate (tesserate), molte anche provenienti da diversi chilometri di distanza hanno espresso la loro volontà a partecipare attivamente agli eventi, altre ci hanno offerto un contributo economico, e tutte, nessuna esclusa, con il loro affetto, ci hanno dato ancor più voglia di andare avanti, qui e ovunque servirà un nostro contributo.
È stata un giornata impegnativa perché lunga, ma ripagata abbondantemente da tutta questa gioia.
“Condividere la Terra” non è una frase fatta ma anzi, mai come in questo contesto storico è importante che diventi per ognuno di noi una legge morale fissa.”
Grazie all’associazione Dèi Camminanti per questa splendida opportunità. Grazie a tutta la famiglia Nursery degli Alberi, sempre più numerosa e sempre più vogliosa di mantenere un clima piacevole e familiare. Grazie a tutte le persone che ci gravitano intorno.
Associazione Nursery degli Alberi Mirko e Vanessa






















