Un giorno per riprendersi serve tutto.
Per ringraziare ne servirebbero molti di più. Si perché la riuscita di un evento come questo è merito di tutti, è il frutto di un lavoro corale dove ognuno ha fatto la sua parte.
In ordine sparso, l’amministrazione comunale che fin dall’inizio ci ha sostenuto e ha creduto in noi, le persone che ci hanno concesso di utilizzare i loro terreni devastati dal terribile incendio del 2018 per mettere a dimora i nostri alberi, il corpo forestale che ha provveduto alla pulizia del terreno, tutti gli amici che hanno da sempre lavorato con noi per questo progetto, le persone che si sono aggiunte in corsa dimostrando tanta sensibilità. Ognuno con la propria volontà, coscienza e conoscenza, ognuno ha portato se stesso dentro questo progetto senza prevaricare nessuno, tutti con un unico scopo. Scopo raggiunto alla grande. La mentalità, la volontà di essere un gruppo, la voglia di stare insieme, la voglia di lasciare qualcosa alle future generazioni, hanno fatto sì che la Nursery degli Alberi Mirko e Vanessa diventasse una grande famiglia dove tutti possono collaborare e contribuire a qualcosa di concreto.
C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa, diceva Warren Buffett. È una delle frasi che ci ha accompagnato in questo percorso.
Probabilmente l’unico modo giusto per vivere non è rincorrere il presente ma è vivere il presente costruendo il futuro. Un futuro non necessariamente nostro, ma quello dei nostri figli, quello degli animali che nasceranno, quello di qualsiasi essere vivente che condividerà la vita in questo splendido mondo.
Non abbiamo fatto niente di trascendentale, abbiamo fatto si che un’idea non restasse tale, abbiamo mangiato un’idea facendo la nostra microscopica rivoluzione. Una piccola goccia nell’oceano, come ha detto ieri la vicesindaca Fabiola Franchi citando Madre Teresa di Calcutta.
Trees in Progress non è stato il punto di arrivo. Trees In Progress è stato un punto di inizio che ci ha motivato ad andare avanti. Abbiamo veramente preso coscienza di essere una grande famiglia destinata solo a crescere.
Grazie ancora a tutti
Alla prossima
Mirko & Vanessa